Drink Pink

Convention Partesa, St. Vincent, 1998

Presentatore: Bene, signori,  passiamo ora la parola al sig. David Acquaviva, Web Marketing Manager della azienda DrinkPink di Sydney, Australia, che, sulla scorta della politica di Partesa volta a sviluppare le più ampie sinergie sui mercati internazionali, abbiamo inteso invitare per offrirci un contributo originale e stimolante a questo dibattito.

Acquaviva: Grazie, Dott. Xxx. E grazie anche all'organizzazione che mi ha invitato a questa manifestazione permettendomi di tornare in Italia dopo tanti anni di esilio sabbatico in terra oceanica. Bene, buona sera a tutti. Ho pensato molto a come cominciare il mio intervento, e, oggi finalmente all'aereoporto di Malpensa, mentre aspettavo inutilmente l'arrivo dei miei bagagli sul rullo, ho chiesto al facchino che fine avevano fatto e lui mi ha risposto: " Benvenuto in Italia! ". Bene, io credo che questo paese ha fatto molti passi avanti in materia di distribuzione, ma c'è ancora molto da fare. Ecco, io sono qui per portarvi la testimonianza dell'esperienza condotta sul campo in un paese straniero assai lontano ma altrettanto aperto ad accogliere un contributo nuovo e originale per risolvere i problemi presenti nell'aria Horeca. Per introdurre quanto ho intenzione di dirvi oggi, permettetemi di chiosare brevemente ciò che Alfred Einstein disse nel 1932 alla Lega Tedesca dei Diritti umani : " E' singolare la situazione sulla terra. Ognuno di noi è qui per una breve visita: non sa il perché, ma a volte gli sembra di scorgere uno scopo."

E oggi il nostro scopo primario consiste nel costituire un network di diramazione e consegna  rivolto al canale HoReCa, capillarmente diffuso sul territorio nazionale, e che sia all'avanguardia per criteri gestionali e varietà di proposte.

Molti sistemi operativi odierni hanno cercato di ottenere questo obiettivo, ma con scarso successo. Penso ad esempio al metodo DDD ( Direct Deliverance Device ), diffuso in Nuova Caledonia, oppure al sistema FIFA ( Free Interweb Fastpay Accounting ) presente in Alaska, o, per finire al progetto Ecostratevelox del Prof. Juan Martìn Aguardiente, che ben conosce chi si reca spesso in Patagonia.

Ognuna di queste soluzioni si è dovuta prima o poi scontrare con alcuni problemi ricorrenti: tutti noi conosciamo bene il dramma psicologico che vive un grossista, che teme l'estinzione della specie. Per non tacer di quello che Marcel Proust chiamava il lungo sonno del vuoto a rendere. E che dire dei risultati delle analisi sul rapporto gestore-agente, nei sottocanali chiusi? ( Pausa ) Per non parlare dell'esigenza di scorporare le risorse umane onde migliorare la gestione PdV Horeca.

A queste ed altre problematiche noi di DrinkPink abbiamo trovato una risposta esauriente.

Questa è una curva a campana che illustra la relazione biunivoca tra lo sviluppo vettoriale nella distribuzione porta-a-porta delle bevande espresso in cartocci volumetrici e l'estensione della rete dei consumatori alle sottospecie animali domestiche quali, ad esempio, il canguro d'appartamento. Bene, ora vediamo…

Lo Curto: Ecco, mi scusi Professor…non so bene se posso interromperla, così di brutto, ma mi viene proprio da farle una domanda, posso?

Acquaviva: prego.

Lo Curto: non so se è proprio una domanda…anzi non è proprio una domanda…ma direi piuttosto una interrogazione che mi sono fatto: ecco, vede, io sono Lo Curto, io sono Vincenzo lo Curto, faccio l'agente zonale da anni…faccio l'agente zonale da anni. Comunque, a proposito di quello che ha detto, io fatturo molto di più con gli uomini che con le donne. E questo mi crea problemi in famiglia. E se ho problemi con le donne figuriamoci con gli animali. Ora, a proposito del discorso su quel topo lì che ha messo in basso lì sul pentagramma, per il fattore che, vicino a casa mia, su a Foppolo, mio cognato ha aperto un centro soccorso valanghe dove hanno parecchi di quei sanbernardi con il barilotto sotto… Quindi secondo lei, io potrei adoprare i cani per portare i fusti di birra su al rifugio o devo continuare a mandare mia moglie? Per il fattore che adesso vuol anche che gli compro la motoslitta …Ecco, voi, come avete risolto il mio problema?

Acquaviva: Ma, veda, sig. Lo Curto, la sua domanda è estremamente interessante, benché per darle una risposta più esauriente avrei bisogno di conoscer più a fondo sua moglie. Veda, noi stessi riscontravamo notevoli difficoltà logistiche di distribuzione in località difficilmente raggiungibili: abbiamo installato quindi una rete di punti di interscambio binario a staffetta su fibre ottiche dotati di frigobar multimediale, e copia commissione virtuale incorporata. E' tutto chiaro? Qualche domanda?

Giornalista: sono Piero Bidone della rivista Rifiuti che si occupa di gestione dei rifiuti  nell'area Horeca. Bene, mi ricollego al titolo da lei dato alla sua prolusione: " Il Grande Sonno del vuoto a rendere ". Ora, considerando il torpore delle leggi vigenti, la letargia congenita della ricerca nel settore smaltimento, la narcosi degli inceneritori e, il coma profondo in cui versano le tecnologie del riciclaggio, a quale delle seguenti linee di sperimentazione è orientata la vostra ricerca in merito?

  • Produzione di contenitori per bevande in materiale organico commestibile.
  • Liquefazione dei cartoni in fase terminale.
  • Alleggerimento dell'onere del riciclaggio dei fardelli onde sgravarsi del fardello dei pagamenti dei fardelli alla consegna.

Acquaviva: Giuste osservazioni. Come ha detto che si chiama? Bene, le risponderò immediatamente. La questione è stata affrontata alla radice e risolta con pieno successo adottando un procedimento di sintesi organica contabile chiamato Revisione Elettrolitica e Genetica dei Resti di Bilancio.

Giornalista: Sia più chiaro.

Acquaviva: E' semplice. Prendiamo il caso della comune aranciata. Abbiamo riempito di succo d'arancio un contenitore organico sferoidale poroso composto di radicali citrici, l'abbiamo quindi colorato con E-007 Orange e ne abbiamo dolcificato la scorza sintetica con fruttosio ottenendo quindi un contenitore totalmente commestibile.

Giornalista: Sarebbe a dire?

Acquaviva: Un arancio ( lancia l'arancio al sig. Lo Curto, che sale in scena ).
Dunque, come abbiamo capito, è tutta una questione di rapporto tra l'agente e la gente…a proposito, venga pure qui, sig.Lo Curto…grazie…no, no, resti pur qui che mi può esser d'aiuto per quello che voglio dire…ecco, noi siamo fermamente convinti del fatto che " non esistono problemi, ma solo soluzioni ".

Lo Curto: E questo chi l'ha detto?

A.: John Wayne.

L.: Ma in che film ?

A.: Dico sul serio.

L.: Sì, ma in quale film?

A.: Ah, il titolo !? " Per un pugno di cartoni. " Dunque, dicevamo lei qui mi rappresenta la gente.

L.: Sì, sono un'agente:

A. No, volevo dire, lei è l'agente ma è anche la gente.

L.: Sì, sono un agente zonale.

A.: Lei così mi fa una deglutinazione dell'articolo presunto.

L.: Non lo faccio sempre…

A.: Ecco, non mi faccia aferesi, né epentesi e tanto meno apocopi.

L.: No, no, non lo faccio più.

A.: Bravo, ecco, per esempio, quali sono i suoi problemi?

L.: Niente.

A.: Ha un dubbio metafisico ( al pubblico )

L.: No, dunque, il fatto è che il mio dentista sta in fondo a Via Savona…e siccome che giovedì mio figlio va a giocare ai cavalli…vabbè, insomma, non c'è…però, ecco, il sabato, che potrebbe essere quello giusto, vai a capire perché mia moglie sta tutto il giorno in cantina…insomma quanto posso fare il venerdì? Ecco.

A.: Vada avanti.

L.: Dipende anche dal periodo…che col nostro lavoro, non è facile…becchiamo tanta di quell'acqua…per non parlare di quando siamo sotto le feste…ecco qua.

A.: Ha finito?

L.: Sì.

A.: Se ho ben capito le è venuto il mal di denti a pensare che mentre suo figlio gioca ai cavalli e sua moglie beve, nessuno le dà una mano nel lavoro…ecco, noi di DrinkPink siamo qui per venirle incontro. Il nostro programma le fornisce un Server Tuttofare Virtuale Compresso ( STVC 3.0 ), che quindi non le occuperà tanto spazio, che potrà comodamente installare sulla sua automobile. Nel pacchetto le alleghiamo anche i due sensori da applicare a suo figlio e a sua moglie di modo che il Server, viaggiando su fibre ottiche, possa costantemente mantenere il controllo su di essi, mentre al contempo potrà fornire ai suoi clienti le copie-commissione aggiornate in tempo reale 24 ore su 24. Il Server sarà costantemente in contatto on-line con i principali mercati onde monitorare l'andamento dei prezzi fornendole al contempo una hit parade delle bevande più vendute. Come vede, caro sig. Lo Curto, i suoi problemi sono risolti. Altre domande?

Giornalista: Senta, io l'ho ascoltata con molta attenzione, e non mi è sfuggito nulla di ciò che ha detto ed è stato tutto assai stimolante…per quanto...non mi è ben chiaro quando lei parla…quando lei parla di "estensione della rete dei consumatori alle sottospecie animali ", si riferisce a risultati effettivamente dimostrabili: ha qualche protocollo da mostrarci? Ci sono effetti collaterali, controindicazioni, benefici?

A.: Lei è gay?

Giornalista: Si, ma questo cosa c'entra?

A. Per entrarci, c'entra…guardi, ho capito che lei è il solito provocatore mandato qui dai media per disturbare la gente che lavora e come tale la tratterò. Mi consenta quindi di chiamare in causa quanto afferma il Battisti nel suo celebre saggio dedicato alla difesa dell'ecosistema: " La gallina, coccodè, spaventata in mezzo all'aia, tra le vigne e i cavolfiori mi sfuggiva gaia. Guardo lei e penso a te, sono al buio e penso a te, che ne sai tu d'un campo di grano? " . E con questo inquietante interrogativo gnoseologico, passo la parola al prossimo relatore, senza però dimenticare di presentarvi prima alcune immagini e suggerimenti promozionali che fanno parte della nostra campagna informativa e a cui abbiamo voluto dare il nome di Sette Comandamenti del Distributore Razionale. E ora, signore e signori, lasciamo la parola le immagini…

 

I Sette Comandamenti del Distributore Razionale

ADESCARE ANCHE IL CLIENTE PIU' VOLUBILE

ALLUNGARE LE PROSPETTIVE DI VISIONE DEI NUOVI PRODOTTI

ASSICURARE IL MIGLIOR SUPPORTO LOGISTICO

RENDERE RAPIDO E PROLIFICO IL LAVORO D'EQUIPE

RINNOVARE L'IMMAGINE DELL'OC MANAGER AGLI ALBORI DEL NUOVO MILLENNIO

SODDISFARE QUALUNQUE ESIGENZA DELLA CLIENTELA

OTTIMIZZARE I RAPPORTI COL PERSONALE

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